Le prigioni del cibo
27 Ottobre 2021Change
27 Ottobre 2021
Paura, Panico, Fobie.
La terapia in tempi brevi
Giorgio Nardone
Milano: Ponte alle Grazie, 1993
Il volume espone il puntuale resoconto di una esperienza di ricerca empirica in campo clinico. Giorgio Nardone parte dal dato di fatto che i disturbi delle persone affette da anoressia, bulimia o vomiting sono il risultato di un processo di retroazioni tra soggetto e realtà in cui sono proprio gli forzi che la persona compie in direzione del cambiamento a mantenere la situazione problematica immutata.
Questo testo è il frutto della evoluzione della psicoterapia breve-strategica, un modello di intervento sui problemi personali e interpersonali che si è rivelato un’efficace alternativa alle tradizionali terapie psicoanalitiche o farmacologiche. I risultati ottenuti con interventi strategici ben costruiti hanno infatti ormai ampiamente dimostrato come sia possibile risolvere in maniera effettiva e in tempi brevi un gran numero di problemi di ordine psicologico.
Un testo di utilità per il terapeuta e accessibile anche al lettore non specialista, che vi troverà gli strumenti per capire meglio l'affascinante funzionamento della psiche umana.