Bibliografia

I migliori libri e manuali sulla Terapia Breve Strategica
22 Ottobre 2021

Il tocco, il rimedio, la parola

Le autrici affrontano numerosi meccanismi psicologici che entrano in gioco nella relazione tra medico e assistito, come ottenere la compliance del paziente, come sfruttare il celebre effetto placebo e insieme scongiurare l’effetto nocebo o il fenomeno dell’ overdiagnosis, sintomo di una società sempre più ipocondriaca.
26 Ottobre 2021

Genitori in pratica

Educare e far crescere i figli è un’esperienza ricca di stimoli che richiede ai genitori il possesso e la capacità di sviluppare risorse emotive, intellettive e fisiche.
Talvolta alcune criticità manifestate dai figli impongono un approccio non spontaneistico ma strategico che permetta di modificare la direzione del problema e avviarlo alla soluzione.
26 Ottobre 2021

La paura delle decisioni

Partendo dalla sua pluriennale esperienza in diverse realtà formative e cliniche, Giorgio Nardone ci guida alla scoperta della “psicopatologia del decidere”: la paura di sbagliare, di non essere all’altezza o di esporsi non deve essere negata ma compresa e gestita con strategie e stratagemmi mirati in grado di trasformarla da handicap ad arma vincente.
26 Ottobre 2021

L’arte di mentire a se stessi e agli altri.

Mentiamo in continuazione e soprattutto a noi stessi, convincendoci che la realtà non è come è ma come vorremmo che fosse. Al di qua di ogni moralismo ed evitando una rigida contrapposizione logica o etica tra “vero” e “falso”, la menzogna non va condannata in assoluto ma unicamente nelle sue manifestazioni truffaldine o criminali.
26 Ottobre 2021

Winning withought fighting

Basato sulla loro vasta esperienza e ricerca nella scuola e nel contesto clinico, gli autori cercano di presentare in una modalità chiara e dettagliata i problemi che emergono da difficoltà comportamentali, sociali ed emotive.
26 Ottobre 2021

Psicotrappole

In questo libro Giorgio Nardone ci dà le istruzioni per capire come si sono strutturati i nostri disagi, come fare per star meglio, per essere di nuovo consapevoli dei nostri meccanismi.
26 Ottobre 2021

Ossessioni compulsioni manie

Il modello evoluto della terapia breve strategica proposto da Giorgio Nardone, forte ormai di 25 anni di ricerca-intervento sul campo, si propone come uno strumento estremamente efficace nel combattere il DOC, proprio perché in grado di bypassare i normali percorsi razionali e condurre all’autodistruzione la logica che imprigiona la mente.
26 Ottobre 2021

Aiutare i genitori ad aiutare i figli

In questo volume gli autori intendono aiutare i genitori ad aiutare i figli, modificandone gli atteggiamenti controproducenti e permettendo loro di intervenire direttamente sulle realtà disfunzionali, giocando sulla centralità degli aspetti comunicativi e relazionali.