Da ormai più di vent’anni Giorgio Nardone ha sviluppato con successo alcune modalità d’intervento basate sul modello di Problem Solving strategico, la cui applicazione va dalla psicoterapia nel trattamento di gravi patologie come i disturbi alimentari, le fobie e gli attacchi di panico al coaching individuale e alla consulenza aziendale, scolastica e sportiva.
Questo testo descrive sinteticamente gli strumenti di cui ci si dovrebbe dotare per padroneggiare la tecnologia del Problem Solving, sintesi di conoscenza e arte pratica, di teoria e ricerca empirica.
Definire il problema, individuare le tentate soluzioni disfunzionali, introdurre il cambiamento sono i capisaldi di un approccio che punta tutto sull’efficacia e sul conseguimento degli obiettivi.
In un'ottica strategica, non si conosce più per cambiare, ma si cambia per conoscere: il ricorso a una logica non ordinaria, basata sulla suggestione di stratagemmi antichi e insieme modernissimi, scuote le nostre convinzioni razionali e offre soluzioni semplici a problemi di natura disparata.