Basato sulla loro vasta esperienza e ricerca nella scuola e nel contesto clinico, gli autori cercano di presentare in una modalità chiara e dettagliata i problemi che emergono da difficoltà comportamentali, sociali ed emotive.
Propongono specifiche ed effettive soluzioni per ogni problema descritto. Scritto in un modo pratico e chiaro accessibile a lettori professionisti e non professionisti, questo testo utilizza un approccio ricco di casi ed esempi pratici per spiegare le teorie e le logiche che sottostanno le difficoltà dei bambini.
Vincere senza combattere è un libro che parla il linguaggio della speranza e delle possibilità. Pur riconoscendo la gamma di difficoltà sociali, emotive e comportamentali che possono inteferire con l'apprendimento e le relazioni, Papantuono, Portelli e Gibson forniscono un modello che rifiuta di patologizzare il bambino.
Invece, il libro promuove efficaci strategie create attraverso un processo di ricerca clinica rigorosa, che costruiscono soluzioni a problemi apparentemente irrisolvibili. Questo viene fatto costruendo legami con adulti significativi attraverso l'amore, la compassione, l'empatia, la comprensione e una comunicazione positiva continua.